lunedì, agosto 07, 2006

Informatica?

Secondo voi cosa è l'informatica?
Cosa ha dato in tutti questi anni l'informatica?
Cosa darà negli anni futuri l'informatica?
Cercherò di rispondere io a tutte e tre le domande.
Allora l'informatica è una rivoluzione che parte dal primo computer (che chiedetemi i dettagli che non li so), fino ai giorni nostri.
L'informatica non smetterà mai di evolversi, ogni giorno c'è una cosa nuova, sia in campop hardware che in campo software.
L'informatica in tutti questi anni ci ha dato...
Beh partiamo dal principio:
Circa molti anni fa, due personaggi William Henry Gates III (più conosicuto come Bill Gates) e Steve Jobs, crearono due tipi di computer (fate caso che la sto raccontando molto generalmente).
Il primo, Bill Gates, aveva fatto un software per dei computer banalissimo, in pratica il suo software era rivolto verso a tutti, poteva girare benissimo nel computer clementoni che c'èà adesso (tanto va in crash sempre), Steve Jobs invece creò un software per un determinato tipo di computer, cioè il suo software era molto differente da quello di Bill gates, poteva girare solo su quei computer, che erano dei scatolotti, con monitor e macchina messi insieme.
Steve Jobs, però, aveva puntato ( continua a puntare ora), su un software per la multimedialità, il computer è tutto un gioco di mouse, molti sutdi di registrazione usanop i loro computer, i grafici, la maggior parte, usano i loro computer.
Più avanti circa nel '91, un'hacker di nome Linus Torvalds,insodisfatto dal S.O. minux (credo che sia lui, mi posso anche sbagliare), scritto dal sue professore di università, dicide di creare il kernel basato su Unix, di nome Linux, Linus decise di lasciarlo pubblico con licensa GPL (General Pubblic Licens).
Il sistema operativo vero e proprio è : GNU/Linux.
Oggi vediamo molto varianti di questo sistema operativo, queste varianti si chiamano: Distribuzioni, o più comunemente usato, distro.
Ma in GNU/Linux, di differente non ci sono solo le distro, ma anche il D.E. (Desktop Envirorment), i due DE più conosciuti sono: Gnome e KDE.
Molti dicono che KDE è quello più simile a Windows, e gnome più simile a mac os x (ma a quest'ultimo non ci credo molto).

Negli anni futri credo che ci sarà molte delusioni, ma anche molte soddisfazioni.
Adesso vi saluto, ciao!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E banalizzi il tutto così????
E poi non citi il rivoluzionario Beos?

Anonimo ha detto...

studia va...

Anonimo ha detto...

..e smettila di leggere mitnik e di guardarti i "pirati di silicon valley"

Anonimo ha detto...

ciao, leggo per la prima volta il tuo blog, interessanti le questioni che poni nel post ma non hai risposto a nessuna delle tre, inoltre la storia che hai raccontato è a dir poco imprecisa.